Valutazione psicodiagnostica

Psicologia Clinica

La valutazione psicodiagnostica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione del paziente che consente di ottenere informazioni sulla natura, l’entità, ed eventualmente le cause della problematica presentata. La diagnosi non è “un’etichetta” che si appone al paziente, ma una descrizione dinamica di una modalità di funzionamento, sempre passibile di cambiamento nel tempo. La valutazione psicodiagnostica si propone di raccogliere informazioni che hanno lo scopo di descrivere una condizione patologica in funzione dell’avvio di un trattamento, permette al clinico di orientare il lavoro terapeutico e di condividere la valutazione con altri professionisti.

Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologici:

  • Il colloquio psicologico;
  • I test psicodiagnostici.

Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.

L’utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità e consente di avere, in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche. Attraverso la somministrazione di test standardizzati e validati in un contesto riproducibile è possibile ottenere delle informazioni utili alla diagnosi di verificata attendibilità.

All’interno di un contesto clinico la diagnosi funge da guida e da criterio pragmatico sulla fattibilità del trattamento e si configura come proposta di un progetto terapeutico: approfondendo la conoscenza relativa alle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, il paziente è posto nella condizione di prendere autonomamente delle decisioni e operare delle scelte che facilitino la realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.

La valutazione psicodiagnostica permette una valutazione globale del funzionamento di una persona e può essere richiesta, inoltre, in ambito forense per accertare le condizioni psichiche all’interno di procedimenti giuridici, civili e penali.

Colloqui psicologici in studio #covid19

‼️ Da lunedì 4 maggio è di nuovo possibile effettuare i colloqui psicologici di persona presso lo studio di Montecchio …

Pensa positivo..!

PENSA POSITIVO! Un corso pratico ed esperienziale per scoprire le basi della Psicologia Positiva e applicarla alla vita quotidiana …

Intervista per Live Social Radio Verona sulla Psicologia Forense

Dottoressa Elena Guazzo – Psicologa Forense Psicoterapeuta Dottoressa Elena Guazzo – Psicologa Forense PsicoterapeutaNumero: …