Psicologia in pillole

Psicoterapia.

Il termine “psicoterapia” deriva dal greco e significa “cura dell’anima”, ed è una forma di terapia basata sulla parola. Lo psicologo e lo psicoterapeuta non prescrivono farmaci.

Dove.

Si svolge nello studio dello psicologo-psicoterapeuta o nei servizi pubblici e privati. Lo studio è un luogo riservato e protetto, dove il paziente può sentirsi libero di parlare di sé stesso senza tabù e di esprimere il suo disagio.

Gli strumenti dello psicologo.

Il professionista usa tecniche specifiche, come il colloquio clinico, test e questionari, compiti a casa, e la relazione terapeuta/paziente, che permette a quest’ultimo di fare un’esperienza umana curativa.

Segreto professionale.

Quanto emerge nello studio dello psicologo è strettamente confidenziale. Tutto il materiale sensibile (test, appunti, registrazioni) è custodito in sicurezza e non è condivisibile con altri, né professionisti né persone vicine al paziente, senza il consenso di quest’ultimo. “… Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa la prestazioni professionali effettuate o programmate…” (Codice Deontologico degli Psicologi, art. 11)

Come iniziare.

Contattare direttamente il professionista scelto per chiedere informazioni sul suo approccio, tempi, costi, obiettivi che insieme possono essere raggiunti.
Conoscere i dubbi e i pregiudizi che circondano la figura dello psicologo e della terapia è il primo passo per promuovere il prendersi cura del proprio benessere come compito quotidiano e per far sì che la figura dello psicologo faccia sempre meno paura.

A chi è rivolta

E’ rivolta a tutti, a chiunque sperimenti un qualsiasi tipo di sofferenza psichica, di disagio emotivo, di conflittualità relazionale, in ambito personale, di coppia, familiare o lavorativo. E’ rivolta a chi desidera conoscere profondamente sé stesso e a chi sta bene ma desidera stare meglio.

I tempi della terapia.

Ogni seduta dura all’incirca 55 minuti, in caso di colloqui di coppia o familiari la durata del colloquio è maggiore. La frequenza è tendenzialmente di una volta alla settimana e la durata complessiva può andare da qualche mese fino ad alcuni anni, in base dalla situazione specifica e dal problema presentato. Ogni aspetto riguardante le tempistiche viene concordato insieme al professionista dopo i primi incontri.

La formazione.

Lo psicologo deve aver conseguito la laurea in psicologia (3 anni + 2), deve aver superato l’esame di stato, dopo aver concluso il tirocinio professionalizzante della durata di un anno, e deve essere iscritto all’ordine professionale (certificabile consultando il sito psy.it). Se ha il titolo di psicoterapeuta, ha concluso anche la scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di 4 anni.

Onorario.

Ogni terapeuta ha la propria tariffa oraria, l’Ordine degli Psicologi fornisce un tariffario di minimo e di massimo indicativo. Si possono concordare pagamenti agevolati ed è possibile chiedere, qualora vi sia la necessità, la terapia solidale.

Cosa non è la psicoterapia

Non è la cura dei matti, non è un aiuto per soggetti deboli, non è come chiacchierare con un amico.

Colloqui psicologici in studio #covid19

‼️ Da lunedì 4 maggio è di nuovo possibile effettuare i colloqui psicologici di persona presso lo studio di Montecchio …

Pensa positivo..!

PENSA POSITIVO! Un corso pratico ed esperienziale per scoprire le basi della Psicologia Positiva e applicarla alla vita quotidiana …

Intervista per Live Social Radio Verona sulla Psicologia Forense

Dottoressa Elena Guazzo – Psicologa Forense Psicoterapeuta Dottoressa Elena Guazzo – Psicologa Forense PsicoterapeutaNumero: …